logoministero lit

"Io leggo perché" 2020 nonostante tutto: esiti a livello nazionale

17 dicembre 2020. Libri, lettori e lettura nonostante tutto! In allegato, gli esiti di IOLEGGOPERCHÉ 2020 a livello nazionale.

Conclusa la settimana di "Io leggo perché"

10 dicembre 2020.    Si è conclusa la settimana di IO LEGGO PERCHE’ 2020 e le biblioteche delle nostre due sedi si sono complessivamente arricchite di 9 nuovi volumi: il numero esiguo, ben inferiore a quello delle passate edizioni, indica che purtroppo anche questa iniziativa è stata negativamente condizionata dalla pandemia. Ringraziamo comunque i donatori, che hanno colto questa occasione per manifestare stima e fiducia nei confronti del nostro Liceo. L’adesione all’iniziativa ci permetterà, indipendentemente dal numero di volumi raccolti, di ricevere ulteriori libri donati dalle case editrici (è previsto per marzo 2021 l’arrivo del pacco del 2020 e anche di quello del 2019, che era rimasto “sospeso” a causa dell’emergenza sanitaria).

biblio5

biblio5 1         biblio5 2

Buoni da leggere, su SalTo+

4 dicembre 2020.    Grazie al sostegno della Regione Piemonte, saranno distribuiti 12.000 Buoni da Leggere del valore di 10 €, spendibili in 34 librerie torinesi dal 4 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021, ai giovani tra i 14 e i 25 anni residenti o domiciliati in Piemonte che si iscriveranno per primi a SalTo+, la nuova piattaforma dedicata alla community del Salone. La procedura per fare richiesta dei buoni è attiva da ieri 3 dicembre, ed è raggiungibile al seguente link: https://saltopiu.salonelibro.it/ .

Per ulterioriori informazioni: https://www.salonelibro.it/ita/news/newsroom/newsroom-articolo/istituzionale/il-buono-da-leggere.html

Ritorna "Io leggo perché"

20 novembre 2020.   Nonostante il Covid, anzi a maggior ragione in tempi di Covid dal momento che i libri e la lettura hanno un importante valore terapeutico e sociale, torna anche quest'anno "Io leggo perché", la grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori e sostenuta dal MiBACT in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020 chiunque lo desideri potrà acquistare LIBRI da donare alle scuole; le librerie con cui quest'anno il Liceo "N. Rosa" è gemellato sono "La città del sole" di Bussoleno, "Panassi" di Susa, "Librieletture.com" c/o la Biblioteca comunale di Moncenisio; al termine dell'iniziativa, e indipendentemente dal numero delle donazioni effettuate, anche gli Editori contribuiranno con un buon numero di libri destinati gratuitamente alle scuole partecipanti.

Per ogni informazione:   www.ioleggoperche.it

Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell'iniziativa in quest'anno particolare, sono segnalate sul sito sopra citato le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre.

 

Libri del SBV in deposito temporaneo fino a fine dicembre

16 novembre 2020.    In riferimento alla comunicazione del 30 settembre u.s., si allegano in forma visivamente più efficace gli elenchi dei testi del Sistema Bibliotecario Valsusa disponibili in deposito temporaneo fino alla fine di dicembre presso ciascuna delle sedi del nostro Liceo.

Scarica questo file (Deposito Liceo Susa.pdf)Deposito Liceo Susa.pdf[ ]1158 kB12 Downloads
Scarica questo file (Deposito Liceo Bussoleno.pdf)Deposito Liceo Bussoleno.pdf[ ]1059 kB15 Downloads
Contatore visite

Oggi 7

Questa settimana 2273

Questo mese 5694

Totale 564988

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online