Progetto BIBLIOTECHE a.s. 2023-2024

In entrambe le sedi del nostro Istituto è presente la biblioteca; essa è costituita da circa 8600 volumi a Susa e da circa 4500 volumi a Bussoleno (comprensivi di quelli in dotazione al Laboratorio di Storia), cui si aggiungono ogni anno nuovi acquisti grazie alla partecipazione a bandi di finanziamento.

Il Liceo “N. Rosa” ha scelto di mettersi in rete con le Biblioteche del proprio territorio: ha fatto parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese dal 2013 al 2019 insieme alla quasi totalità delle biblioteche dei Comuni delle Valli di Susa e Chisone e con la Biblioteca diocesana segusina; dal 1 marzo 2019 ha lasciato il Sistema Bibliotecario Pinerolese per aderire al Sistema Bibliotecario Valsusa istituito con Deliberazione regionale n. 40 – 7783 del 30 ottobre 2018: è pertanto attualmente in rete con le biblioteche del territorio dei comuni dell’Unione Montana Valle Susa, e mantiene rapporti di collaborazione con le biblioteche ancora appartenenti al SBP.

Le biblioteche delle due sedi del “N. Rosa” nell’a.s. 2013-14 sono state completamente riordinate e informatizzate ed offrono oggi un agevole servizio di consulenza e prestito anche interbibliotecario. Entrambe sono collocate in spazi silenziosi ed accoglienti, a cui si può accedere per leggere e studiare in tranquillità. Nel corso dell’a.s. 2018-19 nella sede di Susa sono stati inseriti a catalogo anche i periodici: si tratta di oltre un centinaio di testate, di cui sul sito sbv.erasmo.it è indicata la consistenza; i singoli numeri dei periodici sono disponibili alla consultazione in sede.

Dall’a.s. 2014-15 è stata avviata una collaborazione con il “Gruppo Teatro Insieme di Susa”, che ha messo a disposizione del Liceo lettori esperti proponendo alle classi che ne facessero richiesta letture a voce alta di passi d’autore scelti in accordo con i docenti sulla base della loro programmazione didattica. La biblioteca ha offerto inoltre varie proposte di fruizione didattica dei suoi spazi e dei suoi volumi, e ha promosso in entrambe le sedi l’adesione a iniziative locali e nazionali che favorissero la condivisione delle letture (ad es. “Libriamoci” proposta annualmente dal CEPELL e dal MIUR) e potessero accrescere il patrimonio librario del “N. Rosa” (ad es. “I miei dieci libri”, promossa dal MIUR all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale, e “Io leggo perché”, iniziativa dell’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il MIUR e numerose altre associazioni); il Liceo ha ottenuto a più riprese dal MiBACT finanziamenti destinati alle biblioteche scolastiche e alle biblioteche pubbliche.

Negli anni scolastici 2020-21 e 2021-2022 l’attività delle biblioteche del Liceo è necessariamente stata condizionata dalla particolare situazione creatasi a causa della pandemia da Covid-19: tutte le attività didattiche collettive e che presupponevano accesso di esterni sono state sospese, ma hanno continuato a funzionare i servizi della biblioteca, nel rispetto del Regolamento recante le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 di cui il Liceo si è dotato. Dall’anno scolastico 2022-2023 sono ripartite attività in presenza, promosse ed organizzate dall’Istituto e dal Sistema Bibliotecario Valsusa, ad esempio l’incontro con Giovanni Impastato e la partecipazione al Salone del libro di Torino.

Accedendo al sito www.sbv.erasmo.it e registrandosi tramite gli operatori autorizzati (prof.sse Anzolin, Procopio, Rocci, Sciascia e Tosi) come “LETTORE della biblioteca del Liceo di Susa/Bussoleno”, si può usufruire di tutti i servizi offerti dal programma Erasmo: ricerca di testi nei cataloghi di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Valsusa, prenotazione di libri per il successivo prestito, prestito interno, prestito interbibliotecario, download di testi in formato digitale… ; dall’aprile 2020 si può accedere gratuitamente alla MLOL (Media Library On Line), rete italiana per il prestito digitale di ebook, quotidiani, periodici e altro materiale utile per la ricerca e l’approfondimento. L’iscrizione ai servizi del Sistema Bibliotecario Valsusa è volontaria e gratuita per tutti gli studenti del Liceo, per tutto il personale, per gli ex-allievi e per gli esterni che ne facciano richiesta.

Per informazioni rivolgersi per la sede di BUSSOLENO:

alla prof.ssa Cinzia Anzolin (c.anzolin@liceonorbertorosa.edu.it)

e alla prof.ssa Anna Tosi (a.tosi@liceonorbertorosa.edu.it)

per la sede di SUSA:

alla prof.ssa Marinita Sciascia (m.sciascia@liceonorbertorosa.edu.it)

e alla prof.ssa Adele Procopio (a.procopio@liceonorbertorosa.edu.it)

BUSSOLENO: giovedì dalle 9 alle 11; venerdì dalle 10 alle 12

SUSA: martedì dalle 11 alle 13; giovedì dalle 11 alle 13