Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica

Cos'è

L’indirizzo classico è un corso di studi liceale volto a fornire una preparazione culturale e metodologica completa al fine di permettere una comprensione critica della realtà odierna.
Gli obiettivi formativi del corso di studi classici possono così essere sintetizzati: acquisizione del senso della complessità e del divenire nel tempo; maturazione del rispetto delle diversità di culture, opinioni, modi di vivere e di pensare; maturazione del senso dell’appartenenza all’umanità con la sua storia, i suoi valori e disvalori.
Metodi
L’itinerario formativo dell’indirizzo classico è peculiarmente di tipo storico e linguistico: la realtà intesa attraverso lo studio delle discipline umanistiche e scientifiche, trova adeguata chiarificazione nella contestualizzazione storica dei saperi, affrontati con una particolare attenzione alle modalità della comunicazione del sapere stesso.
L’attività didattica si svolge in diverse forme, dalla lezione frontale, alla lezione interattiva con approccio problematico, all’ausilio di mezzi audiovisivi e partecipazioni a spettacoli teatrali e cinematografici o conferenze.
Si privilegiano:
strutturazione interdisciplinare dei saperi nella prospettiva unitaria del rapporto tra sapere e comunicare attraverso i diversi linguaggi (linguistico, matematico, artistico e musicale);
ricorso all’utilizzo del laboratorio informatico per ricerche individuali e di gruppo; importanza dello studio individuale al fine di favorire l’abilità di approfondimento critico.
Piano di studi
La preparazione culturale offerta dall’indirizzo classico permette infatti di affrontare concorsi pubblici e privati di ogni tipo finalizzati all’inserimento immediato del mondo del lavoro. La formazione conseguita con tale diploma è tale da garantire la scelta consapevole di qualsiasi tipo di studi universitari, sia umanistici che scientifici, come di corsi post diploma.
L’attività didattica si svolge in diverse forme, dalla lezione frontale, alla lezione interattiva con approccio problematico, all’ausilio di mezzi audiovisivi e partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici o conferenze. Si privilegiano:
Strutturazione interdisciplinare dei saperi nella prospettiva unitaria del rapporto tra sapere e comunicare attraverso i diversi linguaggi (linguistico, matematico, artistico e musicale);
Ricorso all’utilizzo del laboratorio informatico per ricerche individuali e di gruppo; Importanza dello studio individuale al fine di favorire l’abilità di approfondimento critico.

In allegato il quadro orario

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Savoia 19 - 10059 Susa (TO)

  • CAP

    10059

  • Orari

    Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione dell’allegato

Documenti