Ricerca
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali

Cos'è

L’indirizzo Delle Scienze Applicate, Ex Scientifico Tecnologico, si prefigge l’intento specifico di:
legare più saldamente i contenuti didattici disciplinari con il mondo reale conosciuto dai ragazzi;
avviare gli studenti all’approfondimento teorico delle leggi e dei processi che regolano la realtà utilizzando, come motivo di stimolo e di curiosità, il rapporto tra esperienza vissuta e conoscenze acquisite.
L’obiettivo primario del corso è quello di guidare gli allievi all’acquisizione di una “intelligenza tecnologica” finalizzata non alla formazione di una preparazione tecnicistico-esecutiva, ma all’esercizio di una consapevole mentalità progettuale.
La complessità dei rapporti sociali di natura ambientale, storica, economica ecc., rimane il quadro di riferimento entro cui collocare criticamente e consapevolmente ogni esperienza di apprendimento.
Metodi
L’uso continuativo dei laboratori e la progettazione e la realizzazione di situazioni sperimentali caratterizzano la didattica delle discipline di questo indirizzo, in modo da privilegiare una conoscenza diretta e favorire lo sviluppo di procedure tipiche dell’indagine tecnico-scientifica.
La conseguente rielaborazione critica degli elementi appresi richiede una maggiore articolazione dei saperi, non concepibili come delle “scatole” chiuse ed indipendenti, e porta gli studenti ad avere un quadro il più possibile unitario e coerente delle conoscenze.
Piano di studi
L’indirizzo scienze applicate, caratterizzato dalla centralità delle materie scientifiche, ma anche da un adeguato approfondimento delle discipline umanistiche e giuridico-economiche, si prefigge l’intento di: legare più saldamente i contenuti didattici disciplinari con il mondo reale conosciuto dai ragazzi; avviare gli studenti all’approfondimento teorico delle leggi e dei processi che regolano la realtà utilizzando, come motivo di stimolo e curiosità, il rapporto tra esperienza vissuta e conoscenze acquisite.
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
– aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
– elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
– analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
– individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
– comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
– saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
– saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Questo corso di studi può sfociare in scelte nell’ambito dell’istruzione universitaria di qualsiasi tipo e livello oppure nella specializzazione professionale. In entrambi i casi risulta fondamentale la capacità di ricerca, di sviluppo e di soluzione di problemi, non solo matematici, acquisita nel corso del quinquennio. Abilità questa molto apprezzata anche nel caso in cui lo studente, una volta diplomato, intenda affrontare concorsi e selezioni di vario genere, nella volontà di ottenere un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

In allegato il quadro orario

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 5 - Bussoleno (TO)

  • CAP

    10059

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Documenti