Avviso biblioteca norme anti-COVID

La biblioteca offre regolarmente i suoi servizi

secondo gli orari indicati sulla porta

e nel rispetto delle regole per la prevenzione e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2

• L’accesso al locale della biblioteca è consentito a non più di due persone alla volta (per gli studenti occorre l’autorizzazione del docente).
  • Si accede alla biblioteca muniti di mascherina chirurgica correttamente indossata, che dovrà essere mantenuta per tutto il tempo in cui ci si tratterrà nel locale.
  • Sia nei pressi degli scaffali sia ai tavoli è comunque raccomandato il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.
  • Sarà chiesto a chiunque acceda alla biblioteca di annotare il proprio nome e l’orario di permanenza nel locale.
  • All’entrata in biblioteca e all’uscita occorre igienizzarsi le mani (il prodotto apposito è disponibile nel locale).
  • Si potranno maneggiare i libri a scaffale e sui tavoli della biblioteca, consultarli e averli in prestito secondo la prassi consueta.
  • I libri riportati dai lettori in restituzione non saranno immediatamente disponibili al prestito, lo saranno nuovamente il terzo giorno successivo (quarantena di 48 ore per ciascun libro in rientro).
  • Comunicazioni sull’arrivo di novità librarie, concorsi di lettura e scrittura, iniziative ecc… saranno via via pubblicate sulla sezione del sito “La biblioteca è aperta” (homepage, colonna a destra) e sulla bacheca che è collocata in prossimità dell’ingresso della biblioteca.
Le nostre biblioteche

In entrambe le sedi del nostro Istituto è presente la biblioteca; essa è costituita da circa 8000 volumi a Susa e da circa 4100 volumi a Bussoleno (comprensivi di quelli in dotazione al Laboratorio di Storia), cui si aggiungono in deposito temporaneo periodicamente rinnovato altri libri appartenenti al Sistema Bibliotecario. Il Liceo “N.Rosa” ha scelto infatti di mettersi in rete con le Biblioteche del proprio territorio: ha fatto parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese dal 2013 al 2019 insieme alla quasi totalità delle biblioteche dei Comuni delle Valli di Susa e Chisone e con la Biblioteca diocesana segusina; dal 1 marzo 2019 ha lasciato il Sistema Bibliotecario Pinerolese per aderire al Sistema Bibliotecario Valsusa istituito con Deliberazione regionale n. 40 - 7783 del 30 ottobre 2018: è pertanto attualmente in rete con le biblioteche del territorio dei comuni dell'Unione Montana Valle Susa, e mantiene rapporti di collaborazione con le biblioteche ancora appartenenti al SBP.

Le biblioteche delle due sedi del “N.Rosa” nell’a.s. 2013-14 sono state completamente riordinate e informatizzate ed offrono oggi un agevole servizio di consulenza e prestito anche interbibliotecario. Entrambe sono collocate in spazi silenziosi ed accoglienti, a cui si può accedere per leggere e studiare in tranquillità. Nel corso dell’a.s. 2018-19 nella sede di Susa sono stati inseriti a catalogo anche i periodici: si tratta di oltre un centinaio di testate, di cui sul sito sbv.erasmo.it è indicata la consistenza; i singoli numeri dei periodici sono disponibili alla consultazione in sede.

Dall’a.s. 2014-15 è stata avviata una collaborazione con il “Gruppo Teatro Insieme di Susa”, che ha messo a disposizione del Liceo lettori esperti proponendo alle classi che ne facessero richiesta letture a voce alta di passi d’autore scelti in accordo con i docenti sulla base della loro programmazione didattica. La biblioteca ha offerto inoltre varie proposte di fruizione didattica dei suoi spazi e dei suoi volumi, e ha promosso in entrambe le sedi l’adesione a iniziative locali e nazionali che favorissero la condivisione delle letture (ad es. “Libriamoci” proposta annualmente dal CEPELL e dal MIUR) e potessero accrescere il patrimonio librario del "N.Rosa" (ad es. "I miei dieci libri", promossa dal MIUR all'interno del Piano Nazionale Scuola Digitale, e "Io leggo perché", iniziativa dell'Associazione Italiana Editori in collaborazione con il MIUR e numerose altre associazioni); il Liceo ha ottenuto a più riprese dal MiBACT finanziamenti destinati alle biblioteche scolastiche e alle biblioteche pubbliche (ultimo in ordine di tempo il contributo alle biblioteche per l'acquisto di libri, disposto dal D.M. 267 del 4.6.2020 e relative linee attuative del 2.7.2020).

In questo anno scolastico 2020-21 l'attività delle biblioteche del Liceo è necessariamente condizionata dalla particolare situazione creatasi a causa della pandemia da Covid-19: tutte le attività didattiche collettive e che presuppongono accesso di esterni sono al momento sospese; continuano tuttavia i servizi della biblioteca, nel rispetto del Regolamento recante le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 di cui il Liceo si è dotato.

Accedendo al sito www.sbv.erasmo.it e registrandosi tramite gli operatori autorizzati (prof.sse Anzolin,  Masino, Pelissero, Rocci) come “LETTORE della biblioteca del Liceo di Susa/Bussoleno”, si può usufruire di tutti i servizi offerti dal programma Erasmo: ricerca di testi nei cataloghi di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Valsusa, prenotazione di libri per il successivo prestito, prestito interno, prestito interbibliotecario, download di testi in formato digitale… ; dall'aprile 2020 si può accedere gratuitamente alla MLOL (Media Library On Line), rete italiana per il prestito digitale di ebook, quotidiani, periodici e altro materiale utile per la ricerca e l'approfondimento. L’iscrizione ai servizi del Sistema Bibliotecario Valsusa è volontaria e gratuita per tutti gli studenti del Liceo, per tutto il personale, per gli ex-allievi e per gli esterni che ne facciano richiesta.

Per informazioni rivolgersi alle prof.sse Anzolin, Pelissero e Masino.

ORARI

SUSA: martedì dalle 8 alle 14; venerdì dalle 10 alle 16 (su richiesta, apertura fino alle 17).

BUSSOLENO: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 15.