Giornata della Scienza

giornata della scienza 19Venerdì 29 marzo scorso si è svolta l’annuale edizione della Giornata della Scienza presso la sede di Bussoleno con la collaborazione delle associazioni Amici del Liceo, Rotary Susa-Valsusa e UniTre di Bussoleno. Con le ricerche teoriche proposte dagli studenti, sono stati presentati approfondimenti sulla crittografia, sulla meccanica quantistica, sugli effetti di un viaggio alla velocità della luce, nonché interessanti lavori basati sull’informatica come la simulazione di un database da utilizzare nell’industria o la risoluzione del cubo di Rubik.

La sezione dei lavori sperimentali ha visto invece la presentazione di un videogioco costruito con materiali di riciclo, la costruzione di una bobina di Tesla, la progettazione di una casa antisismica costruita su palafitte e interessanti esperimenti e modellizzazione di costellazioni, indirizzati a classi della scuola primaria/ secondaria di primo grado e presentati da alcuni alunni degli indirizzi Classico e Scienze Umane.
Ad arricchire la mattinata vi è stata inoltre la presenza di alcuni studenti delle Scuole Medie di S.Antonino e Susa che hanno presentato ai ragazzi più grandi i loro lavori in campo scientifico.
Una giuria di “addetti ai lavori”, di cui hanno fatto parte anche il prof. Ferrarese del Dipartimento di Matematica, il prof. Alessandro Ferretti del Dipartimento di Fisica e il prof. Vincenzo Corrado del Politecnico di Torino, ha seguito i lavori che i ragazzi hanno preparato autonomamente come ricerca personale.
L’impegno degli studenti nel proporre i propri lavori alla giuria e a tutte le classi sono stati sottolineati dal Dirigente Scolastico, Prof. Ciro Fontanello, durante la consegna degli attestati. La giornata si è conclusa con la premiazione dei lavori. Sono risultati vincitori: Sara Evangelista con “Computer quantistici”, per la categoria ricerche teoriche, mentre per la sezione esperimenti Remina Cela e Alice Chirio che hanno riprodotto in laboratorio l’aspirina.