Prosegue il progetto Matilde a Bussoleno

progetto matildeIl progetto, che ha coinvolto gli studenti delle attuali classi 4C e 4D nel passato anno scolastico, con il ripensamento della piazza del mercato di Bussoleno, ha visto la realizzazione, accanto al Polivalente, di una struttura di arredo urbano in legno pensata per sedere, ritrovarsi, sostare, favorire momenti di socialità.

Il progetto vede la partecipazione dell’Università di Pavia, nella persona del prof. Membretti, dell’Università di Torino, con la prof.ssa Gili, e della città metropolitana, con il sig.Vietti. Grazie al coinvolgimento del Comune di Bussoleno, l’associazione Camposaz (www.camposaz.com ), attiva da tempo con stage di progettazione e realizzazione partecipativa in diversi luoghi in Italia ed in Europa, ha gestito un campus immersivo di 4 giorni (20-23 ottobre 2021) cui hanno partecipato anche cittadini di Bussoleno e, per un giorno, uno studente della classe 4C del Liceo. L’attività è stata anche presentata alla classe con l’intervento di uno degli architetti del gruppo e si è chiusa con una conferenza stampa cui ha partecipato la prof.ssa De Silvestro in rappresentanza del Liceo.

Il legno impiegato per la realizzazione è stato fornito dalla ditta Talachini e proviene dalla pulizia dei boschi dopo gli incendi recenti a Mompantero e nei territori circostanti.

Nella successiva fase di rielaborazione dei dati e disseminazione sarà possibile coinvolgere ulteriormente il Liceo, prevedendo altre forme di interazione con gli studenti che possano valorizzare le loro competenze nella relazione con il territorio.

www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2020/matilde/