PROGETTO ComunicARTE: lezione degli studenti

comunicarte2020Martedì 11 febbraio alle ore 15,30 presso la sede dell'Unitre di Susa, in corso Unione Sovietica 18, avrà luogo la consueta lezione di storia dell'arte tenuta dagli studenti della classe 4A del liceo classico e scienze umane.

L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto di istituto denominato ComunicARTE, un progetto volto all'ampliamento delle competenze di ambito artistico e alla diffusione dell'arte sul territorio.

Le studentesse Asya Andria, Marta De Rosa, Elena Farina, Matilde Gili Borghet, Margherita Goffi, Eleonora Margrit, Chiara Re e lo studente Giovanni Valle, guidati dalla docente di storia dell'arte Daniela Rosito, si cimenteranno nell'esposizione di un percorso di lettura iconografica di opere d'arte inerenti al mondo del teatro.
La disamina prenderà le mosse dagli edifici dedicati agli spettacoli nel mondo antico, come il teatro di Siracusa, per giungere al teatro Regio di Torino, passando per quello elisabettiano. Quindi gli studenti affronteranno il tema della maschera, per poi descrivere alcuni famosi dipinti del Novecento europeo.