Potenziamento area scientifica

Anno scolastico 2023/2024

Collaborazione con l'Università di Torino, la Scuola di Scienze della Natura, il Politecnico e le aziende del territorio

dal 10 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

PROGETTI

• Progetto Lauree Scientifiche
  • Comprende una serie di attività (mostre, concorsi, visite…) rivolti agli allievi che dimostrano particolare interesse alle discipline scientifiche:
  • Stage di matematica a Bardonecchia per il primo e il secondo biennio;
  • Stage di fisica per le classi quinte: tramite diversi tavoli sperimentali, gestiti da docenti e studenti universitari, e conferenze varie gli allievi possono applicare ed approfondire i principali temi di Fisica classica e moderna
  • Programmo anch’io: corso di programmazione intuitiva per il primo biennio;
  • Partecipazione alle gare nazionali delle Olimpiadi di matematica  per tutte le classi su base volontaria, gara d’istituto nel mese di novembre.
  • Evento “Giornata della scienza ”, per tutti gli allievi che vogliano partecipare con elaborati o esperimenti di carattere scientifico.
  • Orientamento Formativo presso il Politecnico di Torino
  • Corsi Infotec Rosa e Sito Web

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno maturare una buona consapevolezza del proprio interesse per gli studi in ambito tecnico – scientifico. Gli studenti partecipanti sosterranno un test sugli argomenti trattati nelle materie Matematica e Fisica e su argomenti di logica e comprensione verbale. I ragazzi che supereranno il test con punteggio utile (che viene stabilito anno per anno dal Politecnico e viene comunicato prima del test) potranno in seguito immatricolarsi presso il Politecnico senza dover sostenere ulteriori prove di ingresso, obbligatorie per qualunque corso di laurea dell’Ateneo.  Gli studenti che prenderanno parte al percorso potranno scegliere di sostenere il test per accedere ai corsi di laurea del Politecnico, oppure per Design o Pianificazione territoriale (sarà possibile sostenere 1 solo test, a scelta dello studente).

Corsi Infotec Rosa e Sito Web

per perseguire l’obiettivo dell’alfabetizzazione informatica come uno degli strumenti di base dello studio (indicazioni ministeriali e indicazione UMI), mediante l’erogazione di corsi in base all’adesione volontaria degli studenti su un catalogo proposto.

Una parte del sito del Liceo è riservata alla comunicazione istituzionale (PTOF, orari e regolamenti, albo pretorio) mentre in altre sezioni i docenti possono pubblicare materiali, articoli e news in modo autonomo previa autenticazione con password. Inoltre, cura gli aspetti di comunicazione verso la stampa locale e nazionale degli eventi della scuola.

Obiettivi

Lavorare in collaborazione con l'Università di Torino, la Scuola di Scienze della Natura, il Politecnico e le aziende del territorio per stimolare i giovani ad un avvicinamento agli studi in ambito scientifico. A tal fine si propongono attività didattiche di approfondimento rivolte agli studenti che manifestano attitudini per il settore scientifico, sia a livello teorico che tecnologico- applicativo.