Orientamento in uscita

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto guida nella ricerca delle informazioni disponibili rispetto alla scelta universitaria e post diploma.

dal 4 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi quarte e quinte di ogni indirizzo e li guida nella ricerca delle informazioni disponibili rispetto alla scelta universitaria o verso la ricerca di una immediata occupazione. Promuove nell’ambito degli ordinari curricoli attività che favoriscano negli studenti un percorso di auto-orientamento consapevole. Le iniziative prevedono: la diffusione di materiale informativo sulle offerte formative universitarie e sulla preparazione dei test di ammissione a numero chiuso; incontri di presentazione a scuola dei corsi di laurea universitari; la partecipazione ad attività presso le sedi e i laboratori dell’università di Torino articolate su una o più giornate; simulazione gratuita a scuola del test di ammissione per l’area bio-medica; un percorso di orientamento specifico per l’ammissione al Politecnico di Torino (corso di preparazione al T.A.R.M.). Riguardo alla valorizzazione degli studenti eccellenti la scuola si impegna ogni anno a segnalare il migliore allievo di ogni indirizzo per il premio Alfieri del Lavoro patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. È cura della scuola inoltre informare gli studenti più bravi sulle possibilità offerte dalle scuole di eccellenza sul territorio nazionale (la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore S. Anna, entrambe a Pisa, l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e i suoi collegi, la Scuola di Studi Superiori a Torino), in modo che possano partecipare alle selezioni che danno accesso alle scuole estive di orientamento e provare i concorsi di ammissione dopo il superamento dell’esame di stato.

LINK ALLA SEZIONE ORIENTAMENTO IN USCITA

Obiettivi

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
definizione di un sistema di orientamento.

Gruppi classe

Risultati

Miglioramento del sistema di orientamento e scelta più efficace del percorso di studi; maggiore interazione con le realtà formative del territorio; maggiore consapevolezza negli studenti delle proprie potenzialità e risorse.