Orientamento in ingresso

Anno scolastico 2023/2024

Consiste in svariate iniziative per far conoscere il Liceo N. Rosa e la sua offerta formativa agli studenti delle scuole medie e alle famiglie

dal 1 Novembre 2023 al 10 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Le attività di orientamento presso il nostro Liceo si svolgono a partire dal mese di novembre e comprendono open day, laboratori didattici e  classi a “porte aperte”.

LABORATORI DIDATTICI (tramite scuola media)

Nell’intento  di fornire informazioni utili nella scelta del proprio percorso scolastico, proponiamo alle classi terza media, tramite contatti diretti con le scuole interessate, la possibilità di partecipare ad alcune attività  laboratoriali presso le due sedi del Liceo di Susa e di Bussoleno. L’organizzazione è a carico della scuola media, i ragazzi sono accompagnati dai loro docenti e le attività si svolgono in orario scolastico nel periodo novembre-dicembre

OPEN DAY SU PRENOTAZIONE

Dopo un momento iniziale di accoglienza in aula magna con la Dirigente, si visitano i laboratori e gli altri locali della scuola, con la guida di docenti e studenti, i quali svolgono alcune attività ed esperimenti.

LICEO A PORTE APERTE SU PRENOTAZIONE

Gli studenti, durante la mattinata, possono assistere ad alcune lezioni in diverse classi.  Su richiesta, verrà rilasciato un certificato di partecipazione da consegnare alla scuola media come giustificazione per l’assenza dalle lezioni

SALONE TERRITORIALE DELL’ORIENTAMENTO

Siamo presenti al salone dell’orientamento  presso la scuola media di Susa.

Obiettivi

Far conoscere agli studenti delle classi terze medie e alle loro famiglie gli  indirizzi di studi del Liceo “N. Rosa”, i locali, le strutture,  il Piano dell'Offerta Formativa e fornire loro tutte le informazioni  utili ad orientarli  nella scelta consapevole del futuro percorso scolastico.

Far sperimentare agli allievi frequentanti la classe terza media alcune attività relative alle  discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio del Liceo, mediante attività di tipo laboratoriale.

Nella fase successiva all'iscrizione fornire  tutte le informazioni tecniche necessarie   al perfezionamento dell'iscrizione e dare indicazioni pratiche sul    sull'organizzazione del nuovo anno scolastico.

Docenti e studenti