Ricerca

Linguaggi e comunicazione

Anno scolastico 2023/2024

Consolidare e potenziare le capacità linguistiche, comunicative ed espressive; favorire negli studenti la consapevolezza di sé e delle proprie qualità

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

PROGETTI:

 

– Certificazioni lingue comunitarie: prevede corsi di lingua inglese, svolti nelle ore pomeridiane, in preparazione al PET (Preliminary English Test livello B1), FCE (First certificate, livello B2) e CAE (Certificate in Advanced English) finalizzati al conseguimento delle certificazioni europee rilasciate dal Cambridge Institute.

 

– Progetto biblioteche, con l’obiettivo di far conoscere e “frequentare” i libri in uno spazio raccolto, attrezzato ed accogliente, cui si possa accedere individualmente per consultare od ottenere in prestito i testi oppure in gruppo per realizzare esperienze laboratoriali di avvicinamento alla lettura e di incontro con gli autori (iniziative del CEPELL, ad es: “Libriamoci” e “Il maggio dei libri”, collaborazione del Sistema Bibliotecario Valsusa, del Gruppo Teatro Insieme di Susa e di altre Associazioni e/o professionisti della produzione/fruizione/interpretazione di testi, sostegno alla partecipazione di docenti e classi al Progetto “Struzzo” della Einaudi)

Per saperne di più

 

– Progetto Archivio storico,

promuove iniziative finalizzate a far conoscere a studenti e cittadini la documentazione dell’Archivio Storico del Liceo, recentemente riordinato ed inventariato con approvazione della Soprintendenza Archivistica, e propone attività didattiche laboratoriali su fonti appartenenti ai fondi contenuti nell’archivio.

Per saperne di più

 

– Progetto ComunicARTE,

che prevede attività e collaborazioni con enti territoriali per l’ampliamento e lo sviluppo di competenze in ambito artistico.

I docenti delle materie caratterizzanti del Liceo Artistico selezionano, organizzano e concretizzano le diverse proposte concorsuali e progettuali specificamente rivolte agli studenti, mettendo a disposizione delle suddette attività anche le ore di potenziamento.

 

– Laboratorio teatrale,  rivolto agli studenti guidati da un attore-regista affiancato da docenti responsabili dell’aspetto didattico e organizzativo, teso a realizzare l’allestimento di uno spettacolo. E’ prevista anche la partecipazione alla rassegna Teatro di strada che si terrà a Menton nel mese di maggio.

 

– Gruppo musicale, che comporta una serie di incontri formativi guidati da un docente e la realizzazione di concerti, la partecipazione a concorsi e ad eventi sul territorio, il supporto all’attività teatrale dell’Istituto.

 

– Corale, che intende   fornire agli studenti una preparazione di base circa la musica corale, fornendo gli strumenti necessari per leggere e interpretare la notazione musicale. Partendo da una piccola ma consolidata realtà, si cercherà di ampliare l’organico per costruire un gruppo più numeroso ed omogeneo nelle sue parti.

 

-Viaggi, uscite didattiche, gemellaggi, per organizzare delle uscite didattiche mirate ad approfondire le conoscenze e a coinvolgere i ragazzi favorendo l’interazione e la socializzazione all’interno delle classi e tra classi parallele.

 

Nel triennio saranno organizzati viaggi di istruzione di più giorni in riferimento ai seguenti filoni educativo-didattici orientativi:

• EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

• EDUCAZIONE ALL’ARTE

• EDUCAZIONE AMBIENTALE

• EDUCAZIONE ALLA “GREEN ECONOMY”

• EDUCAZIONE POLITICA E SOCIALE

• EDUCAZIONE SPORTIVA

 

Obiettivi

Consolidare e potenziare le capacità linguistiche, comunicative ed espressive; favorire negli studenti la consapevolezza di sé e delle proprie qualità; promuovere la crescita culturale (anche attraverso la fruizione diretta di biblioteche, fonti storiche e opere d’arte); sviluppare la creatività; raggiungere un obiettivo realizzabile e da condividere con il territorio, mettendo insieme forze e abilità di tutti i partecipanti.