INCLUSIONE

Polo Disabilità e Inclusione

Nel 2002 l’Ufficio Scolastico Regionale conferiva al Liceo Norberto Rosa l’incarico di “Scuola Polo Disabilità e Inclusione” per coordinare la rete delle scuole della Valle di Susa e della Val Sangone per l’inclusione degli allievi disabili ai sensi della L.104/92 e della legislazione successiva.

Da allora la Scuola Polo si occupa principalmente di:

• acquistare e gestire i sussidi didattici in base alla disponibilità finanziaria assegnata dall’Ufficio Scolastico Territoriale e ottimizzare l’utilizzo di quelli già in uso.
  • organizzare attività di formazione e aggiornamento per tutti docenti del territorio, di recente alla luce delle normative sulla disabilità e inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (DI 182 del 27/12/2020 – Modello PEI; CM n. 8 del 6/3/13 – Bisogni educativi speciali; Legge n. 170 dell’8/10/2010 – DSA)

Dal 20 novembre 2015 il Liceo Norberto Rosa, in qualità di Scuola Polo, è diventato C.T.I., Centro Territoriale per l’Inclusione, grazie al decreto del Direttore Generale dell’USR Piemonte, Dott. Fabrizio Manca, che ha accolto le candidature presentate dalle Scuole Polo di Torino e provincia istituendone presso ciascuna sede i corrispondenti C.T.I.

L’obiettivo istituzionale di ogni C.T.I. è di fornire supporto all’inclusione degli allievi con BES delle Istituzioni Scolastiche nel territorio di riferimento.

La Scuola Polo coordina una rete di rapporti interistituzionali alla luce dellAccordo di programma per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con esigenze educative speciali, ai sensi dell’art.34 d.l.vo 18/08/2000 n. 267/200, in attuazione della legge 5/02/1992 n. 104 e della legge regionale 28/12/2007 n. 28.

Stipulato inizialmente nel 2004, rinnovato nel dicembre 2010 e recentemente da

• le Scuole della Valle di Susa e della Val Sangone, le Agenzie formative
  • gli Enti gestori dei Servizi Socio-Assistenziali (Con.I.S.A. Valle di Susa, Unione Valsangone)
  • le Unioni Montane della Valle Susa, dell’Alta Valle Susa, dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea
  • la Comunità Montana del Pinerolese di Perosa Argentina
  • l’ASL TO3
  • i Comuni della Valle di Susa e della Val Sangone
  • la Città Metropolitana di Torino
  • l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino,

l’Accordo di programma si prefigge di sistematizzare, formalizzare, sviluppare e implementare i compiti istituzionali e le buone prassi attuate negli anni dagli enti sottoscrittori in materia di inclusione scolastica. Partendo da una verifica dei servizi e degli interventi che ogni Ente autonomamente eroga, l’Accordo intende migliorare le sinergie, in una logica di rete da realizzarsi attraverso modalità di lavoro concrete e condivise.