Ricerca

Concorso fotografico

CONCORSO FOTOGRAFICO RE-FRAME

Utente admin

da Admin

0

Si comunica che il 31-03-2024 sarà l’ultimo giorno utile  per l’invio delle foto per le selezioni del Concorso Fotografico d’Istituto “RE-FRAME” con tema “Disparità di Genere”, come da regolamento presente nella CIRCOLARE INTERNA N. 205 DEL 29 febbraio 2024:

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO Re-frame

ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico è promosso dall’Istituto N. Rosa di Susa e Bussoleno. TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, il seguente tema:

“DISPARITA’ DI GENERE”

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE, unitamente alla scheda d’iscrizione

  1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti del Liceo Norberto Rosa di Susa e Bussoleno.
  2. La consegna delle opere avverrà all’indirizzo di posta elettronica: re-frame@liceonorbertorosa.edu.it entro e non oltre il 31/03/2024, attraverso la posta elettronica istituzionale dello studente partecipante
    La mail deve contenere pena l’esclusione dal concorso:
    – file dell’opera nominato tassativamente utilizzando la seguente denominazione: nome_cognome_classe_indirizzo; es: maria_rossi_3A_LA- scheda d’iscrizione allegata al regolamento, debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata da entrambi i genitori.

    un testo descrittivo (max. 1 cartella word) che esplicherà il fondamento teorico dell’immagine.

  3. Immagini denominate in maniera scorretta o inviate oltre la scadenza non saranno prese in considerazione.
  4. L’assenza della scheda d’iscrizione e/o del testo descrittivo determinerà l’esclusione dal concorso.
  5. Ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia, scattata con fotocamera digitale o con telefono cellulare.
  6. Sono esclusi dalla gara eventuali familiari dei membri della commissione giudicatrice, nonché di tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

  1. Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Le fotografie devono essere inviate in formato JPEG (.jpg).
  2. È facoltativa la post-produzione.
  3. Le fotografie dovranno essere inedite.

4. Le immagini non conformi alle indicazioni contenute nel regolamento non verranno prese in considerazione.

PREMI

I premi saranno gentilmente offerti dall’Unione Commercianti del Comune di Bussoleno, come segue:

– Il primi tre classificati avranno la propria opera stampata in grande formato, ovvero su tre striscioni che saranno esposti nella Piazzetta del Mulino (via Walter Fontan 6, Bussoleno) sulle mura dell’adiacente “Museo Varesio”. Inoltre, gli autori delle tre opere vincitrici, riceveranno rispettivamente un buono omaggio in tre attività commerciali del Comune di Bussoleno. Le successive dieci fotografie selezionate saranno stampate ed esposte nelle vetrine delle attività commerciali di via Traforo, Bussoleno.

GIURIA

  1. La giuria, composta da quattro Docenti, esprimerà un giudizio insindacabile.
  2. La medesima individuerà le prime venti fotografie, le quali saranno successivamente sottoposte al giudizio degli studenti e del Personale scolastico del Norberto Rosa, chesceglierà per votazione online le opere vincitrici.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

  1. Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
  2. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
  3. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
  4. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

  1. I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Istituto N. Rosa, comunque senza la finalità di lucro.
  2. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate; salvo espresso divieto scritto, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome

dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La giuria dovrà attribuire un punteggio da 0 a 10 per ognuna delle seguenti categorie: 1. attinenza al tema stabilito (1-3 PUNTI);
2. originalità (1-3 PUNTI);
3. espressività / comunicazione-espressione (1-4 PUNTI);

Documenti