logorepubblica1

Incontro annuale con referenti per l'inclusione e famiglie del Istituti Scolastici della Valle di Susa

Sono disponibili i documenti sui SERVIZI A FAVORE DELLA DISABILITÀ presentati da Con.I.S.A., cooperative, agenzie e associazioni del settore nel pomeriggio dell'8 maggio 2019 all'incontro in oggetto che ha visto la partecipazione di numerose famiglie e che ha seguito il seguente programma:

 

Ore 17
Introduzione: Referente scuola Polo, prof.ssa Anna Olivero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Annalisa Pedol – CS Frassati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Interspazio, InterLab, Ponte, Educativa Territoriale, Progetto a 300 all’ora, Progetto Canocchiale

 

Ore 17,20 – Rosanna Romano – Con.I.S.A. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Osservazioni educative, Continuità scuola – lavoro, Scuola di autonomia, Progetto Patenti

 

Ore 17,40 – Marco Ibba – CS Il sogno di una cosa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal CST al CD al CIT, Progetto I care Valsusa, Laboratori nelle scuole

 

Ore 18,00 – Rosanna Taberna – Con.I.S.A. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistenza specialistica, assistenza disabili sensoriali, Progetto Radio Ohm, Gruppi Sibling, Sportello di prossimità

 

Ore 18,20 – Antonella Chiampo – APS Rondodibimbi e Claudia Baldi -Progetto L’Isola che non c’è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valsusa Team, Laboratori Rondòdibimbi, Gruppo famiglie L’Isola che non c’è, Nuovo percorso per famiglie con CS Il Sogno

 

Ore 18,40 – Federica Guglielmetto – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività formative e servizi al lavoro per i giovani con disabilità

Incontro per famiglie e docenti sulle iniziative per l’inclusione del Con.I.S.A.- Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa

In data MERCOLEDÌ 8 MAGGIO 2019 - dalle ore 17 alle ore 19  -presso l’aula magna del liceo Rosa di Bussoleno - piazza Cavalieri Vittorio Veneto, 5

si terrà un incontro con i rappresentanti del Con.I.S.A., cooperative sociali, associazioni di genitori e agenzie formative di riferimento con lo scopo di informare le famiglie e i docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado dei vari servizi offerti sul territorio per l’inclusione dei ragazzi con disabilità.

Incontro annuale del CON.I.S.A. con i referenti per la disabilità degli istituti scolastici della Valle di Susa

"INCONTRO ANNUALE DEL CON.I.S.A. con i referenti per la disabilità degli istituti scolastici della Valle di Susa"

In data mercoledì 31 ottobre 2018 presso l'aula magna della sede di Bussoleno del Liceo Norberto Rosa si sono riuniti in assemblea i rappresentanti degli istituti aderenti alla rete della Scuola Polo per l’integrazione degli allievi disabili e con E.E.S.
In tale occasione si è tenuto l’incontro annuale del Con.I.S.A. e delle cooperative di riferimento per l'erogazione dei servizi con i referenti per la disabilità degli istituti scolastici della Valle di Susa, volto a presentare le attività e proposte formative sul territorio della Valle di Susa per disabili in età scolare e famiglie con la finalità di:
• diffondere la conoscenza di tali iniziative alle famiglie tramite i docenti di sostegno che incontrano le stesse in un rapporto regolare ed esclusivo.
• collaborare con le scuole per promuovere l'inclusione
• trasmettere alle famiglie l'idea del cambiamento della prospettiva dell'inclusione sociale al termine del ciclo scolastico: i CST si aprono alle comunità.
Sono intervenute nella presentazione:
la d.ssa Serena Arturi - Coop. Sociale Frassati - progetti: Interspazio, Lapeterry, Ponte, Educativa Territoriale, Progetto A 300 all'ora, Progetto Cannocchiale;
la d.ssa Rosanna Romano - Con.IS.A. - progetti: osservazioni educative, continuità scuola -lavoro, scuola di autonomia, progetto patenti
la d.ssa Ilaria Rodella - Coop. Sociale Il sogno di una cosa - progetti: da CST a CD ai CIT, i Punti Rete, Progetto I care Valsusa, Laboratori nelle scuole
la d.ssa Rosanna Taberna - Con.IS.A. - progetti: assistenza specialistica, assistenza disabili sensoriali, Progetto Cortometraggio Specie dominante, Progetto Radio Ohm, Gruppi Genitori, Gruppi Sibling.
Antonella Chiampo APS Rondobimbi e Claudia Baldi Associazione L'isola che non c'è - Progetti: ValsusaTeam, laboratori nelle scuole, gruppo famiglie L'isola che non c'è.

In particolare, in merito all'assistenza specialistica, si ringrazia il Con.I.S.A., in particolare il suo Direttore D.ssa Anna Aburrà e la D.ssa Rosanna Taberna, la quale è stata incaricata di raccogliere presso i referenti di ogni istituto le informazioni relative alle richieste. Il lavoro, segno di una collaborazione preziosa, è stato decisamente importante ed ha agevolato le richieste suddette per l'inizio dell'a.s. 2018/19.

Si allegano pertanto i materiali presentati per tutti i docenti referenti al fine di promuoverne la diffusione alle famiglie.

 

Attività di formazione sul sostegno per docenti non specializzati

Come concordato nel corso dell’assemblea delle scuole del Polo del 31/10/2018, per rispondere alle esigenze di formazione dei docenti di sostegno neoassunti non specializzati con o privi di esperienze precedenti, la Scuola Polo propone la seguente attività di formazione specifica che si articolerà come segue

1° incontro: martedì 20/11/2018 dalle ore 16.30 alle ore 19.00

presso il Teatro Eugenio Fassino - IV novembre, 19, Avigliana

Destinatari: docenti di sostegno delle scuole della rete di ogni ordine e grado.

Formatore: prof. Remo Ughetto - referente per il sostegno dell’I.C. Gonin di Giaveno, consulente I.C.F. per l’U.S.R. Piemonte, tutor coordinatore del Corso di Specializzazione per il sostegno - Università di Torino.

Argomenti: La documentazione specialistica, l’ICF, la documentazione, il ruolo del docente di sostegno.

2° incontro: giovedì 6/12/18 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

presso l’aula magna della Scuola Media D. Ferrari - Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 3 - Avigliana.

Destinatari: docenti delle scuole dell'infanzia e primaria

Formatore: prof. Remo Ughetto.

Argomenti: relazioni con famiglie, allievi, colleghi curriculari e tutto il personale della "rete" dell'inclusione.

3° incontro: lunedì 10/12/18 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

presso l’aula magna della Scuola Media D. Ferrari Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 3 - Avigliana.

Destinatari: docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado.

Formatore: prof.ssa Anna Olivero – docente referente della Scuola Polo.

Argomenti: relazioni con famiglie, allievi, colleghi curriculari e tutto il personale della "rete" dell'inclusione; il PEI e la valutazione.

Allego i moduli di iscrizione da inviare entro e non oltre giovedì 15/11/2018, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

VEDASI CIRCOLARE COMPLETA ALLEGATA

 

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 

Scarica questo file (AMMESSI CORSO OLIVERO_10-12-2018.pdf)AMMESSI CORSO OLIVERO_10-12-2018.pdf[ ]78 kB0 Downloads
Scarica questo file (AMMESSI CORSO UGHETTO_06-12-2018.pdf)AMMESSI CORSO UGHETTO_06-12-2018.pdf[ ]80 kB0 Downloads
Scarica questo file (AMMESSI CORSO UGHETTO_20-11-2018.pdf)AMMESSI CORSO UGHETTO_20-11-2018.pdf[ ]155 kB0 Downloads
Scarica questo file (MODULO_ISCRIZIONE_20-11-2018.xls)MODULO_ISCRIZIONE_20-11-2018.xls[ ]73 kB0 Downloads
Scarica questo file (CIRC CORSO FORM SOSTEGNO.pdf)CIRC CORSO FORM SOSTEGNO.pdf[ ]482 kB0 Downloads