logorepubblica1

Bacheca del gruppo sportivo

Premiazioni studenti-atleti

Giovedì 7 Giugno alle ore 20.30 si è svolta la serata di festa del liceo al Polivalente di Bussoleno con in programma il coro, la banda, gruppo teatrale della scuola, e le premiazioni degli studenti di quinta che si sono distinti nelle attività sportive scolastiche. 

“Parliamo di numeri.

Tornei interni:

  • tennis tavolo 41 partecipanti
  • Badminton 30 partecipanti
  • Pallamano mista 80 partecipanti
  • Pallavolo mista 91 partecipanti
  • Pallacanestro 3vs3 60 partecipanti
  • Calcio a 5 84 partecipanti

Per un totale di 386 studenti partecipanti solo nel trimestre. 

Campionati studenteschi e giornate sportive:

  • Gara di sci d’istituto 55 partecipanti
  • Campionati studenteschi di corsa campestre 32 partecipanti
  • Campionati studenteschi di sci e snowboard 25 partecipanti
  • Mattinata in piscina 90 partecipanti
  • Giornata bianca 250 partecipanti
  • Campionati studenteschi di calcio a cinque 11 partecipanti
  • Campionati studenteschi di pallacanestro 9 partecipanti
  • Campionati studenteschi di pallavolo 27
  • Campionati studenteschi di Badminton 8 partecipanti
  • Campionati studenteschi di Tennis tavolo 8 partecipanti
  • Gare di atletica del liceo 147 partecipanti
  • Memorial torneo Viglione 22 partecipanti

684 partecipanti nel pentamestre, per un totale di 1070 presenze in tutto l’anno.

Questi numeri parlano da soli. 

Parlano di voglia di mettersi in gioco, di impegnarsi, di giocare ma seriamente.

Crediamo in una scuola che insegna, fa crescere e forma il carattere. 

Siamo convinti, consci e consapevoli dell’importante ruolo che l’attività sportiva gioca nella crescita socialeemotiva, e fisica di ciascuno studente.

Per questo, insieme a colleghi, parenti e genitori, vorremmo sostenere i ragazzi e le ragazze negli impegni sportivi e non (coro, banda, teatro, ecc.), perchè possano conciliarli con lo studio, senza dover rinunciare ad una parte importante della loro vita.

Per valorizzare l’impegno, la bravura e la partecipazione nelle attività sportive della scuola abbiamo scelto 7 studenti tra quelli di quinta, che sono stati premiati (ma la lista sarebbe molto lunga) nelle attività sportive del liceo.

Complimenti a tutti gli studenti che hanno ottenuto ottimi risultati e si sono sempre distinti per correttezzafair play e sportività.”

Auguriamo ai nostri studenti un’estate all’insegna delle attività sportive!

 

Ecco il video proiettato durante le premiazioni: Studenti-Atleti

Studenti atleti 22 23

Memorial Viglione

Anche quest’anno la rappresentativa di calcio a 11 del Liceo formata da calciatori delle classi terze, quarte e quinte, ha partecipato al trofeo Viglione, memorial organizzato dal Liceo Des Ambrois di Oulx per ricordare il giovane Viglione, un torneo all’insegna dei valori positivi dello sport. 

Rispetto alla formula iniziale si sono aggiunte alcune nuove scuole, raggiungendo 9 squadre partecipanti. Alle 8.00 sono stati sorteggiati i tre gironi composti da tre squadre, vedendo il liceo Norberto Rosa confrontarsi con il Galilei di Avigliana e il Ferrari di Susa. 

Gli studenti hanno disputato un’ottima partita contro la squadra del Galilei, con occasioni da gol e costruzioni dal basso, finita però con uno 0-0. Nella seconda partita del girone contro il Ferrari, la rete di Musso ha deciso la partita. 

Il liceo Norberto Rosa si è così guadagnato le semifinali contro il Des Ambrois, lottando fino all’ultimo minuto in una partita che si è conclusa per 0-1.

L’ultima partita ha visto il liceo aggiudicarsi il quarto posto, con risultato di 0-1 contro il Galilei.

Gli studenti del liceo hanno giocato con rispetto e fair play e una correttezza che ha contraddistinto tutta la giornata. 

 

Con questo torneo si conclude un anno ricco di attività sportive, di vittorie, di sconfitte e di crescita. 

Complimenti a tutti gli studenti  del liceo che si sono messi in gioco!

 

Trofeo Viglione 22 23

CSS sport individuali

Quest'anno il liceo Norberto Rosa ha partecipato per la prima volta ai campionati studenteschi di Badminton (volano), in una formula che vedeva sfidarsi i primi quattro classificati nel torneo di istituto in doppio e singolo. Il giorno 28 Marzo la rappresentativa maschile si è difesa bene gicoando con correttezza e dedizione, quella femminile (composta solo da tre persone, Fioralba Voka, Ludovica Ferrante, e Francesca Tisci,  quindi partendo svantaggiata), ha disputato degli ottimi incontri riuscendo a conquistare il primo posto portando a scuola una super trofeo!

 Vincitori badminton 23

 

Partecipazione già collaudata invece quella ai campionati studenteschi di tennis tavolo (ping pong), con le categorie juniores maschile e femminile e allievi. Il 29 Marzo tutte e tre le formazioni hanno disputato degli ottimi incontri nella fase a gironi qualificandosi a quella eliminatoria, dove hanno sfidato studenti con alle spalle anni di tennis tavolo agonistico, terminando con impegno, correttezza, e fair play il torneo. 

 Tennis tavolo 23

Un grande plauso va a tutti gli studenti partecipanti, che si sono messi in gioco in sport non praticati a livello agonistico, e hanno dimostrato carattere e correttezza.

QUi trovate alcune foto delle giornate: CSS Sport Individuali

Atletica

L'ultima giornata sportiva organizzata dal dipartimento di scienze motorie è stata la Giornata dell'Atletica. Considerata un must delle attività sportive, che dopo gli anni di stop, ha ripreso a pieno regime permettendo a più di 130 studenti di parteciparvi e di comporre quattro rappresentative (maschile e femmine sia juniores che allievi/e) super competitive.

La giornata dell'atletica è stata effettuata lunedì 20 Marzo, al campo sportivo dell'Atletica Susa, con la collaborazione della società e ha visto gli studenti gareggiare nelle competizioni presenti ai campionati studenteschi: 100m, 110m ostacoli, 1000 metri, getto del peso, salto in lungo e salto in alto. Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni disciplina e in ogni categoria. 

La mattinata si è svolta nel migliore dei modi grazie anche alla collaborazione dei docenti accompagnatori che hanno affiancato gli insegnanti di scienze motorie nella gestione delle gare. complimenti a tutti gli atleti!

 Giornata dellatletica 23

In seguito alla gara del liceo le rappresentative sono state chiamate a confrontarsi a livello provinciale con altre scuole nei campionati studenteschi ottendendo ottimi risultati! La rappresentativa Juniores (classi quarte e quinte) maschile e femminile ha gareggia il 4 Aprile in un giorno freddo e uggioso, portando a casa 5 medaglie di cui un argento di Sabrina Vitarelli nei 1000 metri e piazzandosi al quarto posto nella classifica di squadra maschile e femminile!

 CSS atletica juniores 23

 

Le rappresentative delle categorie allieve e allievi (classi prime, seconde e terze) hanno disputato la fase di qualificazione il 19 Aprile facendo il pieno di medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, ecco i premiati:  primo posto per  Beatrice Remoto nel getto del peso e per Daniele Jacob nei  100m. ostacoli; secondo posto per Jacopo D'angelo nel getto del peso e terzo posto per Carlotta Bollo nei 100 metri. Inoltre la categoria allievi ha ottenuto il terzo posto nella classifica di squadra. Queste ottime posizioni hanno permesso ad entrambe le categorie di qualificarsi nelle finali provinciali, ultima fase di quest'anno delle gare di atletica leggera.

Il 3 Maggio gli studenti qualificati hanno disputato le gare finali, confermando la loro bravura con la conquista di altre 5 medaglie tra cui l'oro di Daniele Jacob negli ostacoli e l'argento di Beatrice Remoto nel getto del peso.

atletica 23 

L'attitudine, l'impegno, la correttezza degli studenti e anche le medaglie sono motivo di orgoglio per la nostra scuola, i più grandi complimenti a tutti i partecipanti! 

 Ecco le foto delle giornate: Atletica 22-23

 

 

CSS Sport di Squadra

Come già anticipato nell'articolo sul trimestre, i vincitori dei tornei interni d'istituto degli sport di squadra solo stati selezionati ed hanno partecipato come rappresentativa del liceo Norberto Rosa ai campionati studenteschi.

La prima competizione è stata disputata il 27 Febbraio dalla selezione di calcio a 5 maschile, gli studenti frequentanti il primo anno si sono difesi bene gareggiando contro squadre composte per la maggior parte di studenti di terza, portando a casa un pareggio e una sconfitta. 

Calcio a 5 22 23

 

La seconda selezione è stata quella di pallacanestro 3 vs 3, il 9 Marzo,  gli studenti hanno disputato un ottimo girone arrivando a pari punti con le altre due squadre, e non riuscendo a qualificarsi per la fase successiva solo per la differenza punti.

Basket 3vs3 22 23

 

La terza rappresentativa del Liceo è stata quella di pallavolo maschile che il 16 marzo si è difesa nel triangolore portando a casa una vittoria e una sconfitta, una bellissima esperienza per tutta la squadra!

 

Rappresentativa pallavolo maschile 23

 

La quarta e ultima rappresentativa degli sport di squadra ai campionati studenteschi è stata quella di pallavolo femminile che ha gareggiato il 17 Marzo, combattendo con orgoglio e impegno fino al tie-break. 

 

Rappresentativa pallavolo femminile 23

 

I nostri complimenti vanno a tutti gli studenti che hanno partecipato alle competizioni, che si sono impegnati con passione e voglia di vincere, dando il meglio di loro!