logorepubblica1

Progetto Cinema

foto film“LA BELLA GENTE” DI IVANO DE MATTEO A BUSSOLENO CON LA RETE DEGLI SPETTATORI

7/2/2017

Il Liceo “Norberto Rosa” di Bussoleno (TO) ha aderito al programma “A Tutto Schermo”, che prevede un percorso di visione e di riflessione intorno a capolavori del cinema italiano e di film di nuovi autori su temi cruciali della storia e della società. L’8 febbraio 100 studenti, con il coordinamento di un’équipe di docenti guidata dalla Prof.ssa Monica De Silvestro, parteciperanno alla proiezione del film “La bella gente” di Ivano De Matteo.

Leggi tutto

Notte nazionale del liceo classico

notte del liceo2016Siamo lieti di invitarla alla 3ª edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che si terrà nei locali del Liceo Classico Norberto ROSA di Susa Piazza Savoia 19.

Venerdì 13 gennaio 2017 dalle ore 18.00 alle ore 24.00 con video, spettacoli teatrali, concerti e cori, letture e un rinfresco.

Nel corso della serata lo storico e scrittore Alessandro BARBERO presenterà il suo libro Le Ateniesi.

 

Si coglie l’occasione per fare i migliori auguri per le prossime festività.

Clicca su leggi tutto per vedere le foto 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto

Uscita di accoglienza classi prime

mulino mattie1La nostra uscita di accoglienza di due giorni per le classi prime si svolgerà al Mulino di Mattie.
Le attività prevederanno un approccio all’ambiente sia da un punto di vista prettamente naturalistico, con l’osservazione di flora e fauna della zona, sia antropologico, tramite l’osservazione degli insediamenti umani, la loro evoluzione socio-economica e l’influenza dell’uomo sull’ecosistema.

 

Scarica il programma dell'uscita in PDF

 

Progetto ComunicARTE: I segni del sacro a Villar Focchiardo

comunicarte2

Venerdì 30 settembre alle ore 16,30 presso la Chiesa Parrocchiale di Villar Focchiardo sarà presentato il progetto delle studentesse e degli studenti delle classi terza F e quarta A del Liceo Artistico e Classico. Avviato nell'anno scolastico 2015/2016, il progetto prevede una ricerca storica delle testimonianze di arte sacra del territorio di Villar Focchiardo ed elaborazioni pittoriche e scultoree con tecniche diverse a partire dai "segni del sacro".

L'esposizione dei lavori degli studenti del Liceo Artistico sarà visitabile anche nei giorni sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre presso la Sala del Conte (attigua alla Chiesa Parrocchiale) con i seguenti orari: 10,30 - 12,30 e 16-19.

per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza la locandina

Serata spaziale

astronautaLinda Raimondo, allieva della classe IIIB liceo scientifico e grande appassionata di astrofisica, è riuscita ad organizzare una serata per farci conoscere l'astronauta dell'ESA Maurizio Cheli (Mission specialist della missione STS-75 Tethered Satellite Space Shuttle Columbia).

 

LUNEDI' 29 FEBBRAIO ALLE ORE 20,30
PRESSO L'AUDITORIUM MAGNETTO DI ALMESE,
(ingresso gratuito)

Intervenite numerosi!

Conferenza Scientifica sulla S.L.A

sla ll Liceo ha  organizzato il 12/01/17 una Conferenza Scientifica  sulla S.L.A. rivolta alle classi III e IV tenuta dal Dottor Andrea Calvo del Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" di Torino. Il Neurologo fa parte dell'equipe del Professor Adriano Chiò, uno dei massimi ricercatori nel campo della neurologia  che ha identificato un gene denominato Matrin3 che aiuta a capire come si scatena la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Questa conferenza è stata organizzata in collaborazione con il Rotary club Valsusa   che sta appoggiando la ricerca con donazioni e iniziative denominate "Il Rotary per la SLA" .
Sempre nell'ambito di queste iniziative il Rotary ha organizzato una gara di sci per il sabato 11/02/17 a Bardonecchia Melezet che permetterà di raccogliere ulteriori fondi
Per maggiori informazioni sull'iniziativa potete visitare il sito www.rotarypersla.it 
Invitiamo   docenti,ragazzi e famigliari a partecipare  alla gara di sci ,per informazioni ed iscrizioni scrivere alla Prof.ssa Paris   mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza articolo La Val Susa del 19 gennaio 2017

Progetto ComunicARTE: lezione degli studenti all'UniTRE di Sant'Ambrogio

mobile lovers by banksyLunedì 14 novembre alle ore 15 presso la sede dell'UniTRE di Sant'Ambrogio , via Umberto I, 159, le studentesse e gli studenti della quinta liceo classico presenteranno una ricerca dal titolo "Espressioni d'amore nell'arte".
La lezione, tenuta da Tiana Bahnar, Gabriele Boglio, Gaia Carlucci,  Anna Favro, Arianna Ferro, Ilaria Ferrettini, Camilla Malengo, Federico Torrielli, Eleonora Vietti con il coordinamento delle docenti Laura Debenedetti e Paola Re Viglietti, prevederà l'analisi di opere d'arte inerenti al tema e la lettura di passi della letteratura latina e greca.

Corso di formazione sull'autismo “Progetto IL CANNOCCHIALE”

Sabato 8 ottobre dalle 9 alle 13 il nostro Liceo, in qualità di Scuola Polo per l’integrazione degli allievi con B.E.S. Bisogni Educativi Speciali e C.T.I. Centro Territoriale per l’Inclusione, ha ospitato nella sede di Bussoleno il primo incontro di presentazione del “Progetto IL CANNOCCHIALE”, il 2° ciclo di incontri del percorso formativo sulle sindromi autistiche promosso dal Con.I.Sa., l’ASL TO3, la Fondazione CRT e il Liceo Rosa.

N.B. Il Liceo Norberto Rosa, in quanto istituzione scolastica e C.T.I. Centro Territoriale per l'Inclusione, è ente accreditato per la formazione. Pertanto gli attestati rilasciati agli iscritti sono validi secondo il Piano di Formazione previsto dalle normative vigenti (L.107/2015).

Scarica questo file (Corso AUTISMO Autunno 2016.pdf)Corso AUTISMO Autunno 2016.pdf[ ]369 kB0 Downloads

Leggi tutto

Progetto "Gli Spazi del Sacro"

Gli alunni della V C hanno partecipato al progetto biennale "Gli Spazi del Sacrospazisacro1", in collaborazione con ReCoSol (Rete dei Comuni Solidali), la Compagnia di San Paolo e il Centro Culturale Diocesano di Susa.

Al termine del progetto, sabato 17 Settembre 2016 presso la Parrocchiale di Salbertrand, è stato presentato il volume "Tante voci per una Storia", frutto del lavoro di molti ragazzi, docenti e professionisti.

Nuovo gruppo FAI della Val di Susa

faiVenerdì 23 ottobre 2015 alle ore 16.30 nell'aula magna del Liceo di Susa la Presidenza Regionale FAI Piemonte e Valle d'Aosta presenterà il nuovo gruppo FAI della Val di Susa, guidato da Marilena Gally.

Interverrà il Presidente Regionale FAI Piemonte e Valle d'Aosta Maria Cattaneo Lionetti. Saranno presenti il sindaco di Susa Sandro Plano e altre autorità del territorio.