Concorso Barber Art
Domenica 18 giugno alle ore 10,30 presso la piazza Repubblica si è svolta la premiazione del concorso BARBER ART, (hanno partecipato diversi Licei Artistici) abbiamo aderito all’iniziativa con tre opere eseguite dagli allievi : Matteo Fiorito 2F, Onano Oumaima 2G e Denisa Sufa 2G.
Al lavoro artistico dal titolo “Il vino è la poesia della terra” è stato assegnato della studentessa Denisa Sufa della classe 2G il Premio Speciale Giuria con una caratteristica rilevata dalla commissione e meritevole di menzione.
Leggi tutto
Presentazione mostra/concorso Artevino nella storia V edizione
Domenica 3 giugno è stata inaugurata la V edizione di arte vino nella storia, presso la Sala Consigliare del Comune di Borgone di Susa. All’evento c’è stata molta affluenza di pubblico. Sono intervenuti Il sindaco Paolo Alpe, la vice preside Simonetta Guglielmetto del Liceo N.Rosa di Bussoleno il presidente della giuria Raffaele Mondazzi docente di scultura dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, Paola Aime (figlia di Tino Aime) Patrizia Ferrarini presidente dell’associazione Reale dei Vini della Città Metropolitana, Carla Cometto Celso e l’ideatrice e curatrice della mostra Adriana Lucà.
Leggi tutto
Stage di matematica
Come ormai da tradizione, dal 22 al 24 maggio un gruppo di 23 allievi scelti tra tutte le classi del primo e secondo biennio, coordinati dalle prof.sse Guglielmetto e Scaglione, ha partecipato con ottimi risultati allo stage di matematica organizzato dall’Associazione Subalpina Mathesis di Torino in collaborazione con la Facoltà di Matematica e la Fondazione San Paolo che si è svolto a Bardonecchia.
Allo stage, che coinvolge numerose scuole del Piemonte e non solo, i ragazzi hanno affrontato divertendosi alcuni temi e/o problemi matematici analizzandoli sotto vari aspetti e utilizzando metodi e strategie diverse.
Viva la poesia! Matteo Angelo Lauria primo classificato al concorso letterario “Per troppa vita che ho nel sangue”
“Per troppa vita che ho nel sangue: Antonia Pozzi – vertigine e malinconia di una grande poetessa”: questo il titolo del concorso letterario internazionale a cui ha preso parte uno studente della II A del nostro liceo classico, Matteo Angelo Lauria, aggiudicandosi con determinazione ed emozione il primo posto della categoria giovani UNDER 18. Tanti i partecipanti e i finalisti presenti alla cerimonia di premiazione: autori argentini, svizzeri, greci, bosniaci e macedoni, per non dimenticare Emir Sokolovic, poeta conosciuto e molto apprezzato in Bosnia-Erzegovina.
Leggi tutto
Federico Marsi secondo classificato alla finale dell’Italian Scratch Festival
Sabato 13 Maggio si è svolta la sesta edizione dell’Italian Scratch Festival, iniziativa nazionale a cura dell’Associazione Dschola dedicata all’ambiente Scratch, uno strumento software creato nel laboratorio dell’Istituto MIT di Boston (Usa) per creare semplici programmi, giochi e favorire la creatività digitale dei giovani.
Su circa una novantina di progetti provenienti da scuole di tutta Italia, Federico Marsi della classe IIC del nostro Liceo Scientifico Scienze Applicate si è classificato secondo nella sua categoria con il progetto “Space Game” da lui realizzato. Complimenti, con l’augurio che sia solo il primo successo di una lunga serie !!!