logoPCTO2

Classi terze a.s. 2018/19

Gli studenti e le studentesse delle classi terze, come deliberato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di classe parteciperanno, nel corrente anno scolastico, al Progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (di cui all’art. 4 della Legge n. 53/2003 e al Decreto Legislativo attuativo n. 77/2005, così come integrato dalla legge n. 107/2015).

Si tratta di un’esperienza particolarmente significativa che consente di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro.
Gli studenti e le studentesse della sede di Bussoleno parteciperanno come volontari all’evento ‘XXX Giochi Nazionali Invernali Special Olimpycs Italia’ che si terrà a Bardonecchia dal 13 al 18 gennaio 2019.
Gli studenti e le studentesse della sede di Susa potranno svolgere l’alternanza scuola-lavoro presso scuole dell’infanzia, scuola primarie, asili nido nella settimana dal 7 al 18 gennaio 2019 o partecipare all’evento ‘XXX Giochi Nazionali Invernali Special Olimpycs Italia’ che si terrà a Bardonecchia dal 13 al 18 gennaio 2019.
Gli studenti delle classi terze devono svolgere la formazione (4 ore) relativa alla sicurezza sulla Piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro (www.istruzione.it/alternanza); l’accesso alla piattaforma è molto semplice, ci si registra con il codice fiscale e si svolgono on-line i 7 moduli e il test finale di valutazione. Ciascun studente deve svolgere il corso e superare il test entro il 15 dicembre 2018.
I percorsi individuali saranno coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor aziendali per condividere gli obiettivi specifici da perseguire, le attività da svolgere, i criteri di verifica e di valutazione delle competenze acquisite.
Si ricorda inoltre che l’esperienza sarà valutata nelle varie discipline coinvolte, come una comune attività didattica.
Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al referente d’istituto del progetto: prof.ssa Silvia Maria Carbone per la sede di Bussoleno e prof.ssa Ombretta Coccolo per la sede di Susa.

Classi quarte a.s. 2018/19

A seguito della legge 30 dicembre 2018, n. 145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (Legge di Bilancio 2019), gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” e sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei. Dal momento che, durante la classe terza, gli studenti del Liceo N. Rosa hanno già svolto 80 ore di Alternanza scuola-lavoro, il Collegio docenti ha deliberato che gli studenti e le studentesse delle classi quarte potranno aderire, nel corrente anno scolastico, al Progetto Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento in modo volontario e per un massimo di 60 ore.
Questa esperienza dovrà essere svolta in orario extracurriculare o durante le vacanze estive; gli studenti e le studentesse interessati dovranno consegnare al referente per i PCTO, entro il 10 aprile 2019, il modulo ‘Richiesta attività PCTO’ che trovano sul sito del liceo. Esso dovrà essere compilato e sottoscritto dal referente dell’ente/azienda disponibile ad accogliere lo/la studente/essa.
Affinché si possa procedere in tempo utile alla preparazione della documentazione necessaria all’attivazione del progetto, non si accetteranno schede incomplete o consegnate oltre il 10 aprile 2019.
Entro il 30 settembre 2019, gli studenti che hanno scelto di svolgere un’attività PCTO dovranno consegnare ai referenti per i PCTO la documentazione compilata (Percorso formativo personalizzato, Rilevazione presenze, Questionario di autovalutazione studente, Questionari valutazione tutor aziendale). Tale documentazione permetterà di certificare l’esperienza svolta.