Diplomati eccellenti

Diplomati eccellenti foto 5 gen21Negli ultimi tre anni cinque diplomati del Liceo Norberto Rosa – Irene Ditta, Matteo Gay, Alarico Rolando, Sara Evangelista e Sara Cappellato – hanno superato il concorso di ammissione in scuole o collegi universitari di eccellenza sul territorio nazionale: il programma Allievi del Collegio Carlo Alberto di Torino, l’Istituto di Studi Superiori di Pavia, la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” di Torino e il collegio Ghislieri di Pavia.

Frequentarle significa ricevere una formazione di alto livello, avendo opportunità uniche nel complesso dell’offerta delle università italiane. Queste scuole sono sovvenzionate dallo Stato per curare la formazione degli studenti più meritevoli e accedervi significa anche godere di vantaggi concreti; sono infatti scuole interamente gratuite, che offrono vitto, alloggio e il rimborso delle tasse universitarie.

I resoconti di questi cinque ex allievi intendono essere soprattutto un invito e uno stimolo per i compagni di scuola poco più giovani; le loro esperienze suggeriscono che capacità, impegno e voglia di provare aprono prospettive inaspettate, feconde e ricche di opportunità.

Irene Ditta, Liceo scientifico – opzione scienze applicate – (Bussoleno), diplomata nel 2019, frequenta il secondo anno di Matematica per la finanza e l’assicurazione presso l’Università di Torino e nel luglio 2020 è stata ammessa al programma Allievi del Collegio Carlo Alberto di Torino.

Matteo Gay, Liceo classico (Susa), diplomato nel 2019, frequenta il secondo anno di Lettere antiche presso l’Università di Pavia e ha vinto nel 2019 il concorso per l’Istituto di Studi Superiori (IUSS) di Pavia.

Sara Evangelista, Liceo scientifico – opzione scienze applicate – (Bussoleno), diplomata nel 2019, frequenta il secondo anno di Fisica presso l’Università di Torino e ha vinto nel 2019 il concorso per la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” di Torino.

Alarico Rolando, Liceo delle Scienze Umane (Susa), diplomato nel 2019, frequenta il secondo anno di Economia presso l’Università di Torino e ha vinto nel 2019 il concorso per la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” di Torino.

Sara Cappellato, Liceo Classico (Susa), diplomata nel 2018, frequenta il terzo anno di Lettere antiche presso l’Università di Pavia e ha vinto nel 2018 il concorso per il Collegio di merito Ghislieri di Pavia.