Libriamoci 2019

libriamoci 2019Nell'ambito dell'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", il 13 novembre le classi  I C e I D di Bussoleno lavoreranno sul tema "Noi salveremo il pianeta" in collaborazione con la Cooperativa "Il sogno di una cosa".

Ispirandosi alla teoria dei Quattro Elementi della Globalità dei Linguaggi, si lavorerà con l'elemento TERRA per sperimentare l'appartenenza ad essa. Sarà proposta agli studenti un'attività laboratoriale in cui, attraverso la manualità, si trasformeranno oggetti con valore simbolico: riutilizzando contenitori di plastica si creeranno prima strumenti musicali e poi vasi per fiori; gli studenti dovranno presentarsi ognuno con un proprio racconto, frase o brano da leggere ai compagni inerente al tema ambientale. La riflessione riguarderà la possibilità dei materiali di consumo di poter assumere nuove forme e nuovi utilizzi, dando vita a nuovi oggetti e a nuova vita.

Per avere uno sguardo d'insieme sull'iniziativa a livello nazionale, visitare il sito www.libriamociascuola.it