logoPCTOcl 4

Progetto "Giovani Guide per la Sacra"

Maggiori informazioni sul Progetto "GIOVANI GUIDE PER LA SACRA" - Fasi del percorso PCTO

• 8 ore di formazione presso l’Istituto G. Galilei di Avigliana - Gli incontri si svolgeranno: il 21 novembre, il 28 novembre, il 5 dicembre e il 12 dicembre, dalle ore 15:00 alle 17:00. Temi trattati: arte, paesaggio, storia e tecniche di comunicazione.
  • 4 ore di formazione presso il liceo N. Rosa - Preparazione ed esposizione di materiali informativi in lingua inglese.
  • 4 ore di formazione comune presso l’Istituto G. Galilei di Avigliana e 4 ore presso la Sacra di S. Michele - Gli incontri si svolgeranno in febbraio/marzo. Le ore presso la Sacra si svolgeranno di sabato mattina.
  • Fase esperienziale presso la Sacra di San Michele - Tre sabati/domeniche con un impegno orario totale minimo di 18 ore.
  • Mansioni - Gli studenti avranno il compito di accogliere i visitatori nella zona di accesso (fronte biglietteria) e di accompagnare i visitatori con ridotte capacità motorie attraverso l’uso degli ascensori. In una seconda fase gli studenti verranno dotati di materiale didattico (libri e brochure) e invitati a seguire alcune visite accompagnate dal personale qualificato dell’abbazia e/o dai volontari della Sacra. Ogni studente potrà approfondire un argomento a piacere (una tappa della visita guidata) e al termine dello stage, in accordo con il tutor, durante una visita guidata lo studente potrà esporre al gruppo l’argomento scelto in lingua straniera. I ragazzi saranno coinvolti nella preparazione e nella gestione di laboratori creativi rivolti a gruppi scolastici o famiglie.