Il Liceo Artistico per la città

leonardo1Venerdì 4 ottobre alle ore 16 presso casa Aschieri verrà inaugurata la mostra “Omaggio a Leonardo”. I lavori esposti sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Norberto Rosa” in occasione della Giornata della scienza 2019, svoltasi presso il Liceo nel marzo 2019.

Per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) la consueta “Giornata della scienza” del liceo scientifico ha infatti previsto un’esposizione di lavori degli studenti del liceo artistico: arte e scienza unite nella concretezza del metodo sperimentale.
L’esposizione presenta un uomo vitruviano disegnato a grandezza naturale, un lavoro di gruppo della classe 2G, e molti lavori individuali di tutti gli studenti, copie dei più importanti disegni di Leonardo.
Volti, macchine, parti anatomiche di uomini e animali, studi di botanica volutamente copiati su fogli di carta spolvero - ovvero la carta usata quotidianamente per le esercitazioni - sono appesi senza cornici o supporti, come se gli atlanti e le raccolte dei disegni di Leonardo, sfogliati velocemente, si fossero spaginati e le pagine si fossero disperse ovunque.
I disegni, realizzati con grafite, sanguigna, penna a sfera, testimoniano il mezzo imprescindibile del processo creativo di Leonardo: il disegno ovvero quel lavoro quotidiano, metodico e costante, che rappresenta lo “strumento di conoscenza” fondamentale per indagare la realtà.
Ai disegni sono accostati pensieri e frasi, scritti da Leonardo con quella grafia speculare che da sempre costituisce uno degli aspetti più intriganti del grande genio italiano.

A partire dal 2 ottobre, inoltre, la libreria “Città del sole” comincerà ad accogliere nella propria vetrina i libri d’artistca elaborati dagli studenti del liceo artistico nell’ambito del progetto “Piano triennale delle arti”. Ogni mese un libro diverso racconterà la storia di un progetto incentrato sulle lezioni sperimentali presso le maggiori istituzioni museali del Piemonte.

Nelle fotografie: i libri d'artista

leonardo4   leonardo3