Mostra del liceo artistico al castello di Susa

esposizione susaDal 31 maggio al 9 giugno 2019 presso il Castello di Adelaide a Susa sarà visitabile l’esposizione dei lavori degli studenti del liceo artistico, prodotti nell'ambito del Piano Triennale delle Arti. Promosso e finanziato dal Miur, il Piano triennale delle arti è un progetto nazionale per il potenziamento delle competenze di ambito artistico individuate attraverso una selezione di progetti innovativi.

Il Liceo artistico N. Rosa è stato selezionato con il progetto "Lezioni al museo e creatività".
Il progetto ha previsto attività presso diverse istituzioni museali del Piemonte: lezioni di storia dell'arte e sessioni di disegno dal vero hanno costituito la base per una successiva rielaborazione in classe di opere d'arte riconducibili alla tipologia del "Libro d'artista".
Il Libro d’Artista è un manufatto librario seguito direttamente dall’artista in ogni sua fase ed elemento, dalla progettazione alla realizzazione materiale: ogni scelta di tecnica e via espressiva ha quindi una sua peculiare funzione comunicativa ai fini della trasmissione del messaggio. Molto varia è la tipologia dei materiali e delle forme che lo caratterizzano: pergamena, tela, cartoncino, carta spolvero, fogli di grande formato o assemblati in originali costruzioni tridimensionali raccolgono le rielaborazioni delle opere osservate e studiate durante le visite ai musei.
L’esposizione prevede anche alcune installazioni in terracotta o paraffina, che rappresentano simbolicamente: la costruzione di percorsi “Un passo dopo l’altro”, l’atto del guardare “Punti di vista”, la fruizione attiva messa in atto nel progetto attraverso il pensiero, Sguardi sul mondo e la fase operativa “Mani”:
Si ringraziano i musei che hanno ospitato le attività:
Musei Reali, Torino
Galleria di Arte Moderna, Torino
Museo di Palazzo Madama
La Venaria Reale
Centro di conservazione e restauro, La Venaria Reale
In mostra saranno anche esposti tutti i lavori del progetto
“Indossare Susa”,
commissionato dalla ditta Castagna per l’elaborazione delle decorazioni da stampare sulle magliette dedicate al patrimonio artistico segusino.
Uno spazio sarà dedicato a Villar Focchiardo, comune della Valle di Susa, luogo di indagine per un progetto di Cittadinanza e Costituzione realizzato dalla classe 5F, intitolato “I Segni del Sacro a Villar Focchiardo”. Si tratta di due tele con la rielaborazione di immagini di devozione popolare fiorita intorno alla Certosa di Montebenedetto: la Madonna nera della Cappella di Loreto e il piccolo affresco dei Santi Cosma e Damiano, patroni del paese, raffigurati su un muretto poco distante dalla Chiesa di Santa Maria Assunta. Studenti delle classi 3F, 4F, 4G, 5F

Docenti: Giovanna Mavilia, Beatrice Piva, Cristina Popescu, discipline pittoriche
Mauro Ceccarelli, Luigi Citarrella, Francesca Mozzillo e Francesca Scibona, discipline plastiche e scultoree
Laura Debenedetti, Daniela Rosito, storia dell’arte