Vincitori al progetto sulla legalità

legalità2019Nell’ambito del progetto Legalità e Costituzione, la classe IIA dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo Norberto Rosa, ha partecipato all’iniziativa XXVII Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio e al relativo Concorso “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”, classificandosi al primo posto tra le scuole concorrenti di tutto il Piemonte.

L’elaborato che è stato prodotto dalla classe coordinata dalla prof.ssa Erika Palillo, consiste in una ricostruzione della celebre “Agenda Rossa” di Falcone e Borsellino, documento in cui i giudici annotavano i nomi dei principali indagati.
Gli studenti hanno lavorato su alcuni materiali relativi alla storia di Palermo negli anni ‘80 e ‘90, in particolare in relazione al lavoro del pool anti-mafia che ha operato presso la squadra mobile di Palermo e che ha visto operare personaggi del calibro del giudice Falcone, del giudice Borsellino, del consigliere Chinnici e degli ispettori Ninni Cassarà, Beppe Montana e Francesco Accordino. Quest’ultimo, unico superstite di quell’avamposto di eroi caduti nell’adempimento del loro dovere, e lo scrittore e professore Alessandro Chiolo, docente di filosofia e storia al Liceo di Brancaccio in Palermo, sono stati protagonisti di una conferenza organizzata al Liceo Norberto Rosa, momento particolarmente significativo di corredo al progetto in questione.

Come premio per l’eccellente risultato ottenuto dalla classe IIA SU, nei giorni 22-24 maggio 2019, grazie alla Fondazione Falcone, una delegazione di studenti parteciperà al Viaggio della “Nave della Legalità”, la nave che ormai da anni parte da Civitavecchia al cospetto del Presidente della Repubblica alla volta di Palermo e porta gli studenti di tutta Italia in visita ai luoghi legati alle note stragi di Capaci e di via D’Amelio.
Inoltre, il giorno 23 maggio 2019, presso il Cinema Massimo di Torino, via Verdi 18, all’interno di una manifestazione in celebrazione del XXVII anniversario delle sopraddette stragi, vi sarà la premiazione della classe vincitrice.

legalità2019 1