Dal 12 al 16 marzo 2023 a Bardonecchia, 14 studenti delle classi quarte del Liceo Norberto Rosa hanno partecipato offrendosi come volontari alla XXXIV edizione dei Giochi Nazionali Invernali “Special Olympics”.
35 Team coinvolti, 250 atleti provenienti da ogni parte d’Italia hanno sfidato i propri limiti esaltando le proprie capacità nelle discipline di sci alpino, snowboard e danza sportiva diffondendo un messaggio inclusivo attraverso lo sport.
La loro collaborazione ha fatto parte del percorso PCTO , durante queste giornate hanno affiancato gli atleti con grande entusiasmo, dando loro sostegno e aiuto, e partecipando attivamente a tutte le fasi della manifestazione: dalla cerimonia di apertura alle premiazioni.
È stato molto interessante osservare le emozioni vissute dai ragazzi in queste giornate e constatare, dai loro commenti, quanto questa esperienza li abbia arricchiti. Ha rappresentato uno spunto importante di riflessione su tutto ciò che circonda il mondo della disabilità e sull’importanza dello sport nella loro vita e per la loro autonomia.
La scuola è orgogliosa della partecipazione positiva dell’alunna Desiree Palumbo, classe 5°C, che ha ottenuto ottimi risultati nello sci alpino partecipando con la sua Associazione Time2.
Ecco la testimonianza del nostro studente di 4A Federico:
🏂⛷️☀️🥇"Ho passato 4 giorni come volontario Special Olympics. All’inizio ero contento di fare quest’esperienza perché sapevo di aiutare delle persone ma pensavo mi sarei annoiato dopo un po’, non potevo sbagliarmi più di così… questi 4 giorni mi hanno cambiato la vita, sono stati intensi, pieni di energia positiva e amore. In particolare ho passato il mio tempo con la Pol Sole, mi sono davvero affezionato tanto a loro e sia i ragazzi che gli accompagnatori sono delle persone stupende.
È vero che serve sacrificio e impegno per seguirli ma se li tratti bene, con positività e amore, loro te ne daranno il triplo. Quando ieri sono tornato a casa mi sono sentito sconsolato e triste, avrei passato tutto il tempo sempre con loro.
Se questa riflessione servirà in futuro per altri volontari vi dico solo una cosa, fatelo perché poche volte vi capiterà una situazione così piacevole.
Grazie mille davvero a tutti per questa opportunità e grazie agli organizzatori perché sono persone fantastiche, da oggi porto più bontà nel mio cuore".