Riccardo Muti incontra gli studenti
Venerdì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata anche una giornata speciale per un gruppo di studentesse e studenti del Liceo N. Rosa, che hanno avuto l'opportunità di partecipare all'incontro con il Maestro Riccardo Muti in una sala gremita di giovani, al Conservatorio G. Verdi di Torino.
Il Direttore d'orchestra ha ripercorso la sua carriera raccontando, con dovizia di aneddoti e una verve tutta napoletana, gli incontri importanti con illustri musicisti e i suoi successi nei maggiori teatri di ogni continente. Ha ricordato con forza e passione che sono i giovani oggi ad avere la responsabilità di affermare e proseguire la tradizione della grande arte italiana nel mondo.
Il Maestro ha trasmesso al pubblico il suo impegno civile ed educativo, alternando affermazioni serie e profonde, battute scherzose e divertenti accenni al pianoforte.
Nella fotografia due studentesse di 4F, Ginevra e Greta, accanto alla poltrona della platea del Conservatorio, dedicata alle donne vittime di violenza. Sulla poltrona, lasciata libera, è stato appoggiato un paio di scarpe rosse, richiamo all'installazione che l'artista messicana Elina Chauvet ha portato in molte piazze del mondo e che oramai è divenuto il simbolo di questa giornata.
