logorepubblica1

Campioni Bis Trofeo Viglione

campioni trofeo Viglione 2022

Dopo due anni di stop per cause ben note a tutti, il Liceo Desambrois di Oulx ritorna ad organizzare il trofeo Viglione, memorial in ricordo di Virginio. Come di consueto, il Liceo Norberto Rosa accetta con entusiasmo l'invito a partecipare al torneo di calcio a 11, seppur consapevole delle difficoltà dell'organizzare e creare una squadra in poco tempo.

I convocati sono 20, negli ultimi tre giorni antecedenti il torneo, la lista si riduce a 17. Ma la prof.ssa Radoni, supportata dalla prof.ssa Paris, non si dà per vinta. La squadra è pronta per andare a giocare il torneo, con la voglia di passare una bella giornata all'insegna dello sport, e del ricordo per onorare la memoria di Virginio. 

Le estrazioni per i gironi vengono effettuate, e il "ROSA" si trova nel girone con l'Istituto Frejus di Bardonecchia e l'Itis Ferrari di Susa. L'altro girone è composto dall'Istituto Pascal di Giaveno, il Formont di Oulx e l'ospitante Des Ambrois.

La prima partita del girone, combattuta, contro il Frejus viene vinta ai rigori dal nostro Liceo, gara che vista la sconfitta precedente del Frejus, porta automaticamente il Rosa alle semifinali. La seconda gara del girone vede il Ferrari imporsi 2-0.

I match si interrompono per il minuto di silenzio, i ringraziamenti e il ricordo di Virginio, e due studenti tra cui il capitano della nostra squadra, Andrei Preduca, ringraziano per la possibilità data di vivere questa splendida giornata nel ricordo di Virginio.

La semifinale contro il Pascal è molto combattuta, il nostro liceo si porta in vantaggio con un gol di Alessandro Garda nei primi minuti, e resiste all'assalto dell'avversaria vincendo la partita. La finale vede il Rosa confrontarsi con il Desambrois, partita sudata centimetro per centimetro, dove Samuele Bardelle segna il rigore decisivo che porta il nostro liceo alla vittoria del torneo! Vittoria raggiunta per la  seconda volta dalla nascita del torneo.

I più grandi e sinceri complimenti  a tutti gli sudenti del nostro liceo Norberto Rosa per lo spirito di squadra, l'impegno, l'umiltà e il rispetto avuto durante tutto il torneo.

rosa torneo Viglione