logorepubblica1

L’Arte di essere accoglienti: un cortometraggio per costruire vicinanza

Storyboard Stringimi la manoLa classe 4A del Liceo Classico – Scienze Umane ha partecipato al progetto “We Care” (Ben-Essere in Valle) promosso dal Con.I.S.A. Valle di Susa, dall’Unione dei Comuni Montani Valsangone e dalla Cooperativa Sociale Paradigma. Il progetto ha trattato in forma laboratoriale il tema dell’Accoglienza con l’obiettivo di continuare a favorire e a supportare una comunità che si fa carico, insieme alle istituzioni, delle fragilità che la popolano.

L’esperienza vissuta a seguito del diffondersi dell’epidemia sanitaria da Covid-19, con cui tutti ancora dobbiamo confrontarci, non ci ha solo scossi, ma ha determinato cambiamenti radicali di ogni ordine e tipo nella vita delle persone, specie in quelli relazionale, sociale, emotivo, comportamentale.

Fare memoria di tale esperienza è un’operazione che ci aiuterà a ripercorrere la nostra identità con occhi nuovi e, al contempo, a vivere le nostre relazioni con l’altro con maggiore consapevolezza e ricchezza interiore.

Oggi sappiamo infatti che si può e si deve essere pronti a reagire, evitando però l’isolamento e l’allontanamento tra le persone.

Gli studenti della classe 4A in collaborazione con una classe dell’Istituto Des Ambrois di Oulx hanno realizzato un videoclip seguendo tutti i passaggi previsti dall’arte cinematografica, dall’ideazione del soggetto, alla creazione dello storyboard fino alle riprese e al montaggio: le immagini sono diventate strumento di attivazione creativa e mezzo narrativo per esprimersi, parlare di incontro, raccontare storie di vicinanza e creare suggestioni collegate alle diverse forme di Accoglienza. Il video realizzato, intitolato Stringimi la mano, è stato presentato martedì 8 giugno  nel corso di un evento online insieme a un altro video dal titolo Reciprocità girato da una classe del I.I.S.S. Pascal di Giaveno e dai ragazzi dell’Ente di formazione professionale Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana.

 

GUARDA IL VIDEO "STRINGIMI LA MANO"    LINK:

https://drive.google.com/file/d/12M7xZva41pRxzriMaFIKkMWdEFBTfgtq/view?usp=sharing

FOTO RIPRESE

FOTO RIPRESE 3