Arte e natura: spiragli di normalità

arte 8maggio21Nell’ambito del progetto Piano Triennale delle arti le classi del secondo biennio e ultimo anno del Liceo Artistico sono state protagoniste di una giornata di attività legate alla storia dell'arte e al disegno dal vero.

L'uscita didattica si è svolta sabato 8 maggio con una bella passeggiata nei sentieri valsusini, da Bussoleno a San Giorio di Susa e con la visita alla cappella di San Lorenzo interamente affrescata con un progetto iconografico di indubbio interesse. Altrettanto interessante è stata, da parte degli studenti, l'osservazione degli interventi di restauro della stessa, coerenti con gli argomenti di Educazione Civica come la tutela e il restauro del patrimonio artistico. Il programma della giornata ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione da parte degli studenti che hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza che combinasse, in un'unica formula, la conoscenza dei beni culturali del territorio, il potenziamento delle abilità artistiche con le sessioni di disegno dal vero, il benessere psico-fisico derivante dall'attività motoria e il rafforzamento delle reti relazionaliaffettive dopo mesi di restrizioni e chiusure dovute all'emergenza sanitaria.
Il Liceo N. Rosa ha l'immensa fortuna di trovarsi incastonato nel cuore pulsante della Valle di Susa, circondata da vette di suggestiva bellezza che fanno da cornice a tesori artistici e percorsi archeologici di indiscutibile valore per il patrimonio culturale nazionale. Tra gli intenti e le finalità di questa uscita si trovala necessità di consolidare la dimensione trainante ed entusiastica che caratterizza il Liceo Artistico con attività di promozione legate all'operato degli studenti, allestimenti, mostre e uscite per conoscere il ricco patrimonio artistico valsusino.
La giornata è stata davvero per tutti una boccata d'ossigeno dopo tanti mesi di restrizioni. La speranza di tutti è che questo spiraglio di normalità possa significare l'inizio di una forte e rapida ripresa che ponga al centro della didattica il valore fondativo dell'esperienza.

Video dell'uscita didattica: